Cooperativa Valli Unite vino e progetto di vita

Valli Unite è una cooperativa, nata trenta anni fa da tre soci fondatori a Costa Vescovato, sui colli tortonesi. Ne fanno parte ora più di trenta persone e producono vini biologici dotati di propria personalità non omologabili al gusto standardizzato.
Le vigne sono di proprietà e collocate intorno all’azienda, ad un’altezza sui trecento metri di quota. Sono molto attenti all’ambiente e hanno installato pannelli voltaici per una potenza di 40 Kw che coprono gran parte del fabbisogno energetico.
C’è anche un agriturismo dove è possibile fermarsi per gustare i loro prodotti e pernottare, che è anche una occasione di conoscere meglio questa realtà.
Valli Unite Vendemmia
I vini sono biologici e quindi la vigna viene concimata con letame e sovescio, il diserbo è meccanico, i trattamento sono solo con rame e zolfo. In cantina non sono aggiunti lieviti.
Tra i vini che abbiamo, sono
il Marmoté Colli tortonesi Croatina Rosso
il Diogene Colli Tortonesi Dolcetto
Il Gaitù Colli Tortonesi Barbera
il Cortese Bianco

Valli Unite non è solo un’azienda che produce un buon vino, è anche una esperienza di ritorno alla terra che vuole restituire al lavoro contadino l’orgoglio perduto. Battaglia ampiamente vinta, come dimostra il loro successo e le numerose esperienze che hanno seguito il loro esempio.
Più che una descrizione dettagliata è più interessante vedere chi sono, i posti dove abitano e ascoltare il racconto della loro esperienza direttamente da loro, Cooperativa Valli Unite su YouTube

Comments are closed.