Weleda L’uomo in connessione con la natura

Weleda cosmetici biodinamici

Fondata nel 1921 su ispirazione del filosofo Rudolf Steiner per la produzione di rimedi farmaceutici e cosmetici naturali. Le formulazioni si basano sulla concezione che esiste una prodonda connessione tra l’essere umano e la Natura, con la quale si deve avviare un rapporto reciproco di “dare e avere”, valido in ogni aspetto e azione.
Nella selezione delle materie prime, Weleda si propone la salvaguardia delle risorse naturali, favorendo la provenienza da fonti di agricoltura biodinamica, piuttosto che da raccolta spontanea.
La coltivazione biodinamica, rispetta la terra, considerandola nella sua interezza come un essere vivente del quale va rispettato il ritmo naturale: vengono quindi favorite le rotazioni culturali in modo che non ci sia sfruttamento delle sostanze nutritive, così che che gli impulsi vitali della natura siano preservati per essere interamente assimilati dalle piante e di qui incorporati nei prodotti. Grazie a questi principi, i prodotti Weleda racchiudono le sostanze benefiche in grado di apportare sollievo e benessere, aiutando l’organismo a attingere alle proprie forse vitali. Questi principi sono oggi, ampiamente riconosciuti, ma la loro formulazione originale data a quasi cento anni fa e Weleda ne è stata importante anticipatrice.
Tra i prodotti Weleda troviamo:
Trattamenti per il viso: a base Hamamelis per la pulizia, a base Melograno come rassodante, a base Rosa mosqueta per un trattamento levigante, a base Iris come tonificante, a base mandorla per pelli sensibili.
Trattamenti per il corpo con linee a base Rosa mosqueta, melograno, lavanda, olivello spinoso, limone, arnica; sotto forma di saponi, olii, deodoranti, gel e unguenti.
prodotti per i capelli come shampo lozione e olio a base rosmarino, betulla, estratto di trifoglio
igiene orale come dentifrici, colluttori e balsamo gengivale.
Completano la proposta prodotti per uomo, creme lozioni e balsami ; sciroppi e succhi ricchi di sostanze vitali per aiutare le funzioni naturali e prodotti per il periodo della gravidanza e dell’allattamento.
Le materie prime di origine vegetale provengono da coltivazione biologiche e biodinamiche in modo da racchiudere la vitalità della pianta e armonizzare le sostanze contenute e le loro sinergie.
Gli oli vegetali sono una base importante come veicolo di trasporto nei cosmetici Weleda perché la pelle reagisce positivamente e li assorbe molto facilmente.
I conservanti che servono per mantenere nel tempo la qualità dei prodotti sono solo di origine naturale come l’alcool etilico e gli oli essenziali. Usando conservanti di origine vegetale, la vita dei prodotti Weleda è minore rispetto ai prodotti esamini trattati con conservanti chimici.
I principi attivi dei cosmetici Weleda stimolano processi vitali e anche per questo sono più dermocompatibili.
Le fragranze sono miscele di oli vegetali purissimi, per cui oltre all’effetto di profumazione hanno azione di aromaterapia.

Per maggiori informazioni prosegui sul sito Weleda.

Comments are closed.